La TARANTA dell’abbruzzo

15. Salviamo il saltarello

Fioccano nell’email segnalazioni su gruppi abbruzzesi…Dovendo dar conto a tanto spassionato veleno, ho fatto un riassunto:

Roby Santini, autore del successo “LA SPOSA ME”, già recensito velenosamente (qui), ha realizzato un video ufficiale del pezzo, dove vediamo il nostro esprimersi in una serenata alla finestra della SPOSA (abbigliata da pizzicarella siciliana). Forse qualcuno avrebbe dovuto spiegare al regista Lorenzo D’amelio che le riprese in notturna vanno illuminate con luce artificiale, ma tant’è, meglio così, che si vedano poco le piroette – spagnoleggianti – della sposa-me e delle sue amiche. Questo video non è di alcun interesse, se non fosse che la canzone è IDENTICA  a quella interpretata da un altro gruppo abbruzzese, BANDA PIAZZOLA, che si chiama E’ BELLE L’ABBRUZZE ME.

Proposto come un video sul saltarello, invece ci sono i componenti del gruppo in un delirio grafico che credo di poter eleggere espressione massima del folk-kitch. Le due cantanti si esibiscono in qualche passetto compiaciuto di.. di.. Sul saltarello in questo video non c’è assolutamente nulla. E’ solo un rigurgito folk. Una delle cantanti somiglia anche a Gegia.

Non c’è nulla di pizzica nel live dedicato che vede addirittura le cantanti “ballare” e cantare in contemporanea, stroppiando alla men peggio anche il testo, come da migliore tradizione dei gruppi folk Ecco le prove

Tanta orrida fantasia potrebbe (quasi) far impallidire la puglia e la sua produzione in esubero di video di pizzicarelle  e tarantate varie.


 

tarantelle avvelenate 2012 © riproduzione riservata

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s